Non è sempre facile amare e farsi amare. Eppure c’è tutto un atteggiameto interiore che trabocca nel comportamento esteriore, che è dono d’amore e che attira amore.
Farsi voler bene è un’arte. Non ci vuole molto, ma un’atenzione continua si. Basta a volte una parola buona, detta al momento giusto, nel tono giusto, con parole giuste.
Basta un poco di cortesi, un tratto gentile e amabile: anche con chi…fosse scorbutico, con chi paresse chiudersi nel proprio angolino – che spesso è la propria sofferenza!.
Basta un semplice sorriso che illumina il volto. Un volto che sorride è una gran bella cosa! Si, è sempre bello, gradevole a vedersi. A sua volta, attira il sorriso.
Basta un cuore aperto a ognuno. Ognuno deve sentirsi bene accolto, accettato nella sua realtà, compatito: non un compatimento dall’alto in basso, ma che sia patire – con, ossia patire insieme.
E’ vero, cristiano, che questo è il tuo programma?
Tratto dal volume “Brevi articoli di Germana Sommaruga sulla Speranza rivolti a chi assiste i sofferenti” – Biblioteca dell’Associazione “Amici Insieme con Germana”